La strategia del valore dell’offerta e la strategia del vantaggio di presenza

La strategia del valore dell’offerta Questa strategia ha come obiettivo quello di offrire un prodotto che sia percepito di alto valore dai clienti ad un costo inferiore rispetto ai proprio concorrenti; si tratta di una via di mezzo tra la … Continua…

Featured Post

La strategia di focalizzazione

L’azienda può scegliere di operare in nicchie di mercato (o segmenti) opportunamente selezionate, la propria strategia sarà quindi impostata in funzione della nicchia prescelta. La nicchia di mercato può caratterizzarsi per ubicazione geografica, per i bisogni e le preferenze dei … Continua…

Featured Post

La strategia di differenziazione

L’azienda si differenzia dai propri concorrenti quando riesce ad essere unica in qualcosa che abbia valore per i clienti. La differenziazione si deve tradurre nella possibilità di applicare al prodotto un premium price, cioè un prezzo di vendita superiore a … Continua…

Featured Post

La strategia di costo

L’obiettivo è quello di avere un costo strutturalmente inferiore a quello sostenuto dai competitor senza avere un peggioramento apprezzabile delle caratteristiche del prodotto. Così facendo non sarà necessario ridurre il prezzo a causa della diminuzione della qualità e quindi la … Continua…

Featured Post

Il vantaggio competitivo e le strategie di base

La redditività dell’azienda all’interno dell’ASA non dipende solo dall’attrattività del business, ma anche dal posizionamento competitivo dell’azienda stessa. Il posizionamento dell’azienda è funzione della sua strategia competitiva, che sarà tesa a realizzare performance economico-finanziarie migliori rispetto alla media del settore. … Continua…

Featured Post

La definizione ed i confini del mio business

La definizione del business Definire il business è fondamentale per capire l’ambiente di operativi dell’azienda; esso è spesso identificato con il settore industriale (porzione di sistema economico dove si incontrano domanda e offerta). Il mercato è un concetto affine a … Continua…

Featured Post

Il sistema delle strategie aziendali e la loro valutazione

Il sistema delle strategie aziendali Tutte le strategie create, disegnate e implementate devono ovviamente essere coerenti con il disegno strategico unitario complessivo, esse sono quindi parte del sistema delle strategie aziendali. Le strategie rivolte all’esterno sono essenzialmente tutte di posizionamento … Continua…

Featured Post

Il governo strategico, l’assetto strutturale, il posizionamento ed i confini dell’azienda

I momenti dei processi di governo strategico I momenti (o stati di avanzamento) dei processi di governo strategico sono tre: il sistema delle idee strategiche: coinvolge gli attori che esercitano un’influenza dominante sulle decisioni, all’interno delle idee strategiche troviamo i … Continua…

Featured Post

La gestione di un’azienda

Quale deve essere l’obiettivo della gestione? L’obiettivo primario del governo di un’azienda è quello di remunerare tutti i fattori produttivi impiegati compresi quindi il capitale ed il rischio della proprietà. Per perseguire questo obiettivo l’azienda definisce se stessa e l’ambiente … Continua…

Featured Post

L’IVA sulle ristrutturazioni edilizie

Cos’è? La normativa prevede l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e di manutenzione straordinaria (lettere a e b art. 3 del Dpr 380/2001) realizzati sugli immobili residenziali. La cessione di beni, invece, resta agevolabile … Continua…

Featured Post