Fattura Elettronica

FATTURA ELETTRONICA – INIZIAMO A CONOSCERLA Cos’è una fattura elettronica? La fattura elettronica è lo sviluppo tecnologico della vecchia fattura (cartacea o pdf). Si tratta di un file informatico pre impostato leggibile dai computer (formato XML). Come creo una fattura … Continua…

Featured Post

Strategia Sociale e Stakeholders Aziendali

La strategia sociale Tutto nasce dalla responsabilità sociale dell’azienda, concetto giovane ma a cui i consumatori sono oggi molto attenti. Essere socialmente responsabili significa soddisfare non solo gli obblighi giuridici ma anche investire nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti … Continua…

Featured Post

La strategia finanziaria

Oggigiorno le aziende, dal punto di vista finanziario, sono valutate secondo l’ottica dell’investitore, e quindi secondo la loro capacità di essere interessanti opportunità di investimento con un buon rapporto rischi/rendimenti.   Le leve per far percepire agli investitori l’opportunità sono … Continua…

Featured Post

I percorsi delle sinergie aziendali e la gestione del portafoglio strategico

Le sinergie possono originarsi nella complessiva formula strategica e nel sistema del valore, nelle interrelazioni tra più catene del valore o anche all’interno di una singola catena del valore. Le sinergie possono svilupparsi generando una crescita per vie interne o … Continua…

Featured Post

Il governo delle strategie e le strategia di diversificazione

Il governo strategico è essenziale per incrementare il valore sistemico della combinazione economico-produttiva. Tutto questo va sviluppato con l’analisi e il controllo delle interrelazioni che costituiscono la formula strategica attuale e consentiranno di reggere con successo la competizione del domani. … Continua…

Featured Post

La strategia di rete e il sistema delle sinergie aziendali

Il valore che il cliente percepisce da un prodotto dipende da tutte le attività che vengono svolte per la realizzazione e la vendita di un prodotto o un servizio dai diversi attori coinvolti nel processo produttivo; l’azienda diventa così parte … Continua…

Featured Post

La strategia del valore dell’offerta e la strategia del vantaggio di presenza

La strategia del valore dell’offerta Questa strategia ha come obiettivo quello di offrire un prodotto che sia percepito di alto valore dai clienti ad un costo inferiore rispetto ai proprio concorrenti; si tratta di una via di mezzo tra la … Continua…

Featured Post

La strategia di focalizzazione

L’azienda può scegliere di operare in nicchie di mercato (o segmenti) opportunamente selezionate, la propria strategia sarà quindi impostata in funzione della nicchia prescelta. La nicchia di mercato può caratterizzarsi per ubicazione geografica, per i bisogni e le preferenze dei … Continua…

Featured Post

La strategia di differenziazione

L’azienda si differenzia dai propri concorrenti quando riesce ad essere unica in qualcosa che abbia valore per i clienti. La differenziazione si deve tradurre nella possibilità di applicare al prodotto un premium price, cioè un prezzo di vendita superiore a … Continua…

Featured Post

La strategia di costo

L’obiettivo è quello di avere un costo strutturalmente inferiore a quello sostenuto dai competitor senza avere un peggioramento apprezzabile delle caratteristiche del prodotto. Così facendo non sarà necessario ridurre il prezzo a causa della diminuzione della qualità e quindi la … Continua…

Featured Post